Articolo

Al via la mostra “Materia Viva Experience”

Archivio News

11 ottobre 2024
Materia-Viva-Experience1746167782.png

Dopo due eventi speciali (14 e 15 ottobre), dal 16 fino al 20 ottobre 2024, alla Coffee House di Palazzo Colonna, la Mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico e alle scuole. Giorgio Arienti, DG di Erion WEEE: “È un’esperienza innovativa creata per coinvolgere sia emotivamente sia razionalmente le persone: l’obiettivo è aiutare ciascuno di noi a comprendere l’impatto – positivo e negativo – che ogni nostra scelta può avere sul Pianeta”

Dal 14 al 20 ottobre 2024 la Coffee House di Palazzo Colonna a Roma ospiterà “Materia Viva Experience”, la prima mostra immersiva dedicata all’ambiente, all’economia circolare e ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), con l’obiettivo coinvolgere il visitatore in un percorso informativo sul corretto riciclo dei RAEE.

La sei giorni di “Materia Viva Experience” a Roma
La rassegna, che rappresenta uno spin-off del Docufilm Materia Viva – ancora in Tour in tutta Itala – sarà gratuita per tutti i cittadini e per le scuole (queste ultime dovranno registrarsi a questo form) a partire da mercoledì 16 ottobre. La giornata inaugurale, organizzata non a caso per il 14 ottobre in occasione dell’International E-Waste Day 2024, la Giornata internazionale dei RAEE, sarà infatti dedicata a un evento riservato alle istituzioni, ai partner e agli stakeholder, al quale prenderà parte Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, che con il talk dal titolo “Tutto fumo, Terra arrosto” proporrà una riflessione sull’importanza della cultura per una reale transizione ecologica. La seconda giornata, 15 ottobre, sarà invece quella del Meet and Greet con Cicciogamer89, famoso content creator che incontrerà i suoi fan al termine di una speciale visita della mostra.

Una mostra immersiva per rispondere a una grande domanda
Porte aperte a tutti poi, a partire dal 16 ottobre quando “Materia Viva Experience” sarà visitabile gratuitamente dalle 9:00 alle 17:00 e, dal 17 al 20 ottobre, dalle 9:00 alle 18:30. La mostra promette di essere un’esperienza unica e imperdibile, grazie all’elevato valore documentale delle immagini utilizzate e al ricorso a installazioni fortemente interattive che contribuiranno non solo a creare una maggiore consapevolezza, ma costituiranno anche un forte richiamo a adottare comportamenti virtuosi. “Materia Viva Experience”, infatti, prende vita dall’idea di coinvolgere i visitatori in un percorso informativo e innovativo che sia in grado di sensibilizzarli sul grande tema della sostenibilità. Nelle sale della Coffee House, in via SS. Apostoli, 67 a Roma, il pubblico vivrà un’avventura multisensoriale in cui olfatto, vista, udito e tatto giocheranno un ruolo da protagonisti. Nel corso del tour i visitatori entreranno a contatto diretto con i principali messaggi e le più intense suggestioni del Docufilm “Materia Viva”, nonché con una grande domanda: qual è il reale impatto delle nostre azioni quotidiane sul Pianeta?

Tutti i patrocini e i partner di “Materia Viva Experience”
La Mostra è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, RAI per la Sostenibilità ESG, Città Metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale e Ama Roma S.p.A. ed è promossa da Legambiente, Giffoni Innovation HUB e Libero Produzioni; con la media partnership di Rai Cultura, National Geographic ed Economiacircolare.com.

Giorgio Arienti, DG di Erion WEEE: “Sensibilizzare i cittadini su questi temi è fondamentale per costruire un futuro sostenibile”
 “Siamo entusiasti di poter presentare “Materia Viva Experience”, un’esperienza innovativa creata per coinvolgere sia emotivamente sia razionalmente le persone: l’obiettivo è aiutare ciascuno di noi a comprendere l’impatto – positivo e negativo – che ogni nostra scelta può avere sul Pianeta e quindi spingerci a adottare comportamenti virtuosi. Sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani su questi temi è fondamentale per costruire un futuro sostenibile; la cultura ha il potere di trasformare la realtà: ci auguriamo che questa mostra possa dare un contributo alla transizione all’economia circolare. Ringrazio davvero tutti i partner e le Istituzioni che hanno appoggiato Materia Viva Experience, perché solo insieme possiamo provare a fare la differenza per il bene dei cittadini e dell’ambiente”, afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE.

Il programma nel dettaglio
La Mostra sarà visitabile gratuitamente senza necessità di prenotazione secondo i seguenti orari e le seguenti modalità:

    16 ottobre 2024, dalle 9:30 alle 17:00 (ultimo ingresso)
    17-20 ottobre 2024, dalle 9:30 alle 18:30 (ultimo ingresso)

Le scuole dovranno prenotare le visite dedicate tramite il form di iscrizione disponibile sul sito di AMA Roma.

Location: Coffee House di Palazzo Colonna, piazza dei Santi Apostoli 67, Roma.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato a “Materia Viva Experience".