L'iniziativa

Iscrizione comune

1. Anagrafica

I campi indicati con (*) sono obbligatori.

Dati del refente del Comune

Per ottenere la ricevuta di ritorno NON inserire un indirizzo PEC.

2. Rifiuti raccolti dal comune - anno 2021

Materiali non avviati a riciclaggio Codice EER Tonnellate/anno
Rifiuti non differenziati 200301 - 200339
Spazzamento NON riciclato 200303
Ingombranti NON riciclati 200307
Materiali avviati a riciclaggio Codice EER Tonnellate/anno
Frazione organica umida 200108 - 200302 - 200201
Carta e cartone 200101 - 150101
Vetro 150107 - 200102
Plastica 200139 - 150102
Imballaggi metallici 150104
Imballaggi compositi 150105
Legno 200138 - 200137* - 150103
Ferrosi 200140
Multimateriale 150106
Inerti (da origine domestica) 170107 - 170904
RAEE 200135* - 20013
200121* - 200123*
160210* - 160211*
160212* - 160213*
160214
Batterie e accumulatori 200133* - 200134
Tessili 200110 - 200111 - 150109
Contenitori TFC 150110* - 150111*
Oli 200125 - 200126*
Filtri olio 160107*
Pneumatici 160103
Toner 160216 - 160215
Altri rifiuti non biodegradabili 200203
Spazzamento riciclato 200303
Ingombranti riciclati 200307
Vernici 200127* - 200128
Farmaci 200131* - 200132
PRESENZE TURISTICHE

Barrare il/i mese/i (max 6) in cui la popolazione aumenta almeno del 30% per tutto il periodo

3. Riduzione Rifiuti

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Indicare il numero di famigie che praticano il compostaggio domestico

ALTRE MODALITÀ DI RACCOLTA

E' presente nel territorio comunale un centro di raccolta/isola ecologica/ecocentro per il conferimento dei rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta?

Se SI, è...

E' presente sul territorio comunale un centro per il riuso?

Se si, quanti?

TASSE E TRIBUTI

Indicare le modalità di riscossione

4. MONITORAGGIO CIVICO 2022 - OSSERVATORIO APPALTI VERDI

Questa parte del questionario è da compilarsi esclusivamente ed obbligatoriamente da parte dei comuni la cui popolazione (dati 2021) è uguale o superiore ai 15mila abitanti.

1. L'Amministrazione è a conoscenza del GPP nella pubblica amministrazione?

2. Negli ultimi tre anni l'Amministrazione ha formato il proprio personale sugli Acquisti Verdi e sui Criteri Ambientali Minimi?

3. Per adeguarsi al Green Public Procurement (GPP), l’Amministrazione ha dovuto (scala 1 - per niente 2 3 4 5 - molto / non so)

4. Quali sono i principali benefici che avete riscontrato con riferimento al GPP <br> (indicare in ordine di importanza i primi due: 1°____2°_____)

5. Quale è la principale difficoltà riscontrata dall’Amm.ne per l'applicazione dei CAM nelle gare di appalto pubbliche?

6. L'Amministrazione ha un sistema di monitoraggio degli acquisti verdi, che le consente di rilevare puntualmente il numero dei bandi realizzati con i CAM e l'ammontare della spesa sostenuta per gli acquisti verdi?

7. Vi sono delle procedure di acquisto in cui l'Amm.ne ha adottato criteri sociali come previsto dalla 'Guida per l'integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici' (DM 6 giugno 2012)?

8. Nelle procedure di gara avete introdotto dei criteri sociali che tutelano la parità di genere nelle imprese che partecipano alle gare (Gender Procurement)?

9. Il numero totale di autovetture dell'Amm.ne è di:

di cui (indicare il numero):

Tipologia Quantità
A metano
A gpl
Elettriche/ibride

10. L'Amm.ne ha una politica per la riduzione dell'uso della plastica (plastic free)?

11. L’Amm.ne ha approvato dei criteri ambientali e sociali per gli eventi, anche culturali, che organizza, finanzia o patrocina?

12. Nel 2021 l'Amministrazione ha adottato Criteri Ambientali Minimi in almeno una delle seguenti procedure di acquisto (Acquisti verdi-GPP):

13. Se SI, per quanto riguarda le forniture/servizi di:

1. CAM forniture di stampanti ed apparecchiature multifunzione e noleggio di stampanti e apparecchiature multifunzione (DM 17 ottobre 2019)
2. CAM forniture di cartucce toner e cartucce a getto di inchiostro e servizio integrato di raccolta di cartucce esauste e fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro (DM 17 ottobre 2019)
3. CAM forniture IT Prodotti Elettronici (DM 13 Dicembre 2013)
4. CAM forniture di Carta in risme (DM 13 Dicembre 2013)
5. CAM forniture di Carta per copia e carta grafica (DM 4 aprile 2013)
6. CAM forniture Arredi per Interni (DM 11 Gennaio 2017 corretto con DM 3 Luglio 2019)
7. CAM forniture di Servizi di Pulizia (detergenti, detersivi, ...) (DM 29 gennaio 2021 corretto con DM 24 settembre 2021 e precedentemente DM 24 maggio 2012)
8. CAM forniture dei Servizi energetici (raffrescamento / riscaldamento, forza motrice ed illuminazione di edifici) (DM 7 marzo 2012)
9. CAM Edilizia (DM 11 ottobre 2017)
10. CAM Veicoli su strada (DM 17 giugno 2021 e precedentemente DM 8 maggio 2012 corretto con DM 30 Novembre 2012)
11. CAM Prodotti tessili (divise) (DM 30 giugno 2021 e precedentemente DM 11 Gennaio 2017)
12. CAM Calzature da lavoro, articoli e accessori in pelle (DM 17 Maggio 2018)
13. CAM Gestione del Verde Pubblico, acquisto piante ornamentali e ammendanti (DM 10 Marzo 2020 e precedentemente il DM 13 Dicembre 2013)
14. CAM forniture per Arredo Urbano (DM 5 Febbraio 2015)
15. CAM forniture del Servizio di ristorazione collettiva e fornitura derrate alimentari: servizio di ristorazione scolastica, servizio di ristorazione collettiva per uffici e per università, servizio di ristorazione assistenziale ed ospedaliera (DM 25 Luglio 2011)
16. CAM Illuminazione Pubblica – fornitura e progettazione (DM 27Settembre 2017) e servizio di illuminazione pubblica (DM 28 Marzo 2018)
17. CAM servizi per la Gestione dei Rifiuti Urbani (DM 13 febbraio 2014)

Note e osservazioni su CAM